Sommario   Guida in linea MOBOTIX Lingua: it  

Esempio: routing

Il seguente scenario è stato creato per illustrare la configurazione delle connessioni di rete e le rispettive route.

Scenario

Una telecamera viene installata presso un parcheggio per sorvegliare l'ingresso principale degli uffici di un'azienda. La centralinista deve vedere l'immagine live della telecamera. Durante il giorno, inoltre, l'immagine viene anche presentata nel sito Web aziendale, che risiede su un server esterno. Durante la notte vengono monitorati i dintorni. In caso d'allarme, le immagini vengono non solo memorizzate nella rete aziendale, ma anche inviate in modo ridondante tramite linea ISDN a un computer di backup a parte. In caso di allarme viene anche inviato un messaggio email.

Progettazione e topologia della rete

La telecamera è integrata nella rete aziendale via Ethernet. La telecamera inoltre è dotata di una linea ISDN per il collegamento a Internet e per la connessione al computer di backup.

Per motivi di sicurezza, un gateway separa la rete aziendale interna dalla connessione alla rete esterna. Gli indirizzi IP delle due interfacce dei gateway sono: 192.168.5.254 (esterno) e 192.168.1.254 (interno). Alla telecamera viene assegnato l'indirizzo IP (esterno) 192.168.5.70. Il PC della centralinista presenta l'indirizzo IP (interno) 192.168.1.121 e, in caso di allarme, la telecamera memorizza le immagini via FTP sul server Intranet 192.168.1.120.

La linea ISDN serve per collegarsi a un provider e ottenere una connessione Internet. In questo modo la telecamera può aggiornare regolarmente un'immagine sul server Web www.miaaziendaxyz.com su cui risiede il sito Web aziendale. È inoltre possibile inviare messaggi email tramite servizi gratuiti, ad esempio utilizzando il server smtp.mioserverposta.com. In caso di allarme la linea ISDN è utilizzata anche per il collegamento a un router ISDN per stabilire la connessione ridondante al computer di backup 10.0.1.120.

Configurazione

  1. Per iniziare, configurare tre Profili FTP:
  2. Fare clic su Imposta per salvare le modifiche e quindi fare clic su per tornare al Menu Amministrazione.
  3. Creare quindi il profilo email "ALLARME" nella finestra di dialogo Profili email. È possibile utilizzare un nome DNS valido per il server SMTP, come smtp.mioserverposta.com.
  4. Fare clic su Imposta per salvare le modifiche e quindi fare clic su per tornare al Menu Amministrazione.
  5. Ora è possibile configurare l'Interfaccia Ethernet assegnando alla telecamera i seguenti dati di rete:
  6. Fare clic su Imposta per salvare le modifiche e quindi fare clic su per tornare al Menu Amministrazione.
  7. Immettere le seguenti connessioni ISDN nella finestra di dialogo Connessioni in uscita:

    La finestra di dialogo Connessioni in uscita riporta ora le seguenti voci:

  8. Fare clic su Imposta per salvare le modifiche e quindi fare clic su per tornare al Menu Amministrazione.
  9. Aprire quindi la finestra di dialogo Routing e immettere le seguenti route:

    La finestra di dialogo Routing contiene ora le seguenti voci:

  10. Fare clic su Imposta per salvare le modifiche e quindi fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo. Salvare la configurazione modificata nella memoria permanente ed eseguire il riavvio della telecamera.

È ora possibile controllare la route di default nella finestra di dialogo Test della configurazione corrente di rete. Quando il test viene completato correttamente è possibile impostare i regolari trasferimenti delle immagini, ad esempio i rispettivi eventi e azioni.

Altre lingue: en, it

©2001-2017 MOBOTIX AG, Germany · http://www.mobotix.com/