Sommario   Guida in linea MOBOTIX Lingua: it  

Controllo remoto della telecamera via ISDN

Se è collegata alla rete telefonica pubblica via ISDN, la telecamera può essere raggiunta tramite un qualsiasi apparecchio telefonico. Utilizzando la tastiera del telefono si può controllare la telecamera in modo remoto. L'apparecchio deve supportare la composizione (Dial Tone Multi-Frequency), a volte detta anche composizione a toni.

Nota: questa caratteristica non è disponibile per il modello Web delle telecamere.

Configurazione delle chiamate ISDN audio in entrata

Per rispondere alle chiamate ISDN audio è necessario configurare prima questo accesso nella finestra di dialogo Chiamate ISDN audio in entrata.

Immettere in questa finestra di dialogo il numero di telefono (MSN) a cui risponderà la telecamera. Si può anche selezionare un messaggio da far eseguire alla telecamera in risposta a una chiamata.

Descrizione dei parametri

Parametro Descrizione
Chiamate in entrata Attiva/disattiva le chiamate ISDN audio in entrata.
MSN telecamera

Solitamente a ogni borchia ISDN vengono assegnati tre MSN (Multiple Subscriber Number). Con le impostazioni di default la telecamera risponderà a ogni MSN ricevuto dal bus ISDN S0.

Il software della telecamera aiuta a trovare e a immettere l'MSN. Chiamare la telecamera da un apparecchio telefonico e ricaricare questa finestra di dialogo, oppure riaprirla facendo clic su questo collegamento: Chiamate ISDN audio in entrata. Viene visualizzato l'ultimo MSN chiamato e l'utente potrà copiarlo nella casella di testo.

Numeri di telefono consentiti

La telecamera può essere configurata per interagire con tutte le chiamate in entrata o solo con i numeri di telefono qui specificati.

Per creare un elenco dei numeri di telefono consentiti immetterli nella casella di testo, separati da spazi.

Il software della telecamera aiuta a trovare e a immettere il numero di telefono. Chiamare la telecamera da un apparecchio telefonico e ricaricare questa finestra di dialogo, oppure riaprirla facendo clic su questo collegamento: Chiamate ISDN audio in entrata. Viene visualizzato l'ultimo numero di telefono chiamato e l'utente potrà copiarlo nella casella di testo.

Nota: se si lascia vuota questa casella di testo, la telecamera risponde a ogni chiamata. Per motivi di sicurezza non effettuare questa scelta.
Messaggio di benvenuto Selezionare uno dei messaggi vocali registrato nella finestra di dialogo Gestione messaggi vocali. La telecamera esegue questo messaggio a ogni chiamata.
Codice PIN Per evitare l'accesso non autorizzato alla telecamera immettere un codice PIN (Personal Identification Number). Quando si imposta un codice PIN, ogni chiamante deve immettere questo numero dalla tastiera del telefono. La procedura funziona solo con i telefoni che supportano la composizione a toni.
Modalità audio Selezionare la modalità audio da attivare dopo aver chiamato la telecamera:
Nessun audio Viene disattivata la modalità audio.
Solo ascolto Dopo l'esecuzione del messaggio vocale la connessione resta attiva e si può ascoltare ciò che accade nell'ambiente.
Solo registrazione Dopo l'esecuzione del messaggio vocale la connessione resta attiva e si può effettuare un annuncio dall'altoparlante della telecamera.
Interfono Dopo l'esecuzione del messaggio vocale la connessione resta attiva e si può iniziare una conversazione tramite la telecamera.
Impostazioni interfono La modalità Interfono simula un dispositivo tipo interfono interno. Per ridurre al minimo le distorsioni, quando si parla il microfono della telecamera viene impostato su muto.
Soglia Il valore di soglia controlla il volume a cui viene impostato sull'altoparlante il canale audio proveniente dal telefono mentre il microfono è inattivo.
Durata Imposta la durata minima del periodo di disattivazione del microfono.
Termina chiamata dopo Tempo massimo di connessione prima del termine della chiamata.
Profilo email

Dopo il corretto collegamento alla telecamera è possibile inviare l'immagine dell'ultimo evento premendo il tasto "5" della tastiera del telefono utilizzato.

Selezionare il profilo email da utilizzare per l'invio. Selezionare uno dei profili creati nella finestra di dialogo Profili email.

Profilo chiamate in uscita Selezionare il profilo da utilizzare per il collegamento a Internet della telecamera quando l'utente preme il tasto "2" dell'apparecchio telefonico.
Tempo di inattività chiamate in uscita

Selezionare l'intervallo di tempo dopo cui la telecamera termina la connessione ISDN a Internet se non rileva traffico di rete.

Nota: questa impostazione ha la precedenza sul valore di timeout configurato nella finestra di dialogo Connessione ISDN > Connessioni in uscita.

Consigli per la sicurezza

Dopo che sono state attivate le chiamate telefoniche verso la telecamera, chiunque può effettuare la chiamata. Per evitare collegamenti non autorizzati alla telecamera, si consiglia di limitare l'accesso come segue:


Memorizzazione della configurazione

Fare clic sul pulsante Imposta per attivare le impostazioni e salvarle fino al riavvio della telecamera.

Fare clic sul pulsante Chiudi per chiudere la finestra di dialogo. Durante la chiusura della finestra di dialogo, il sistema verifica eventuali modifiche nella configurazione. In tal caso richiede se si desidera memorizzare in modo permanente l'intera configurazione.


Controllo remoto telecamera

Dopo il corretto collegamento telefonico, la telecamera passa alla modalità audio impostata in questa finestra di dialogo. Dopo aver selezionato "Ascoltare", ad esempio, è possibile ascoltare ciò che sta registrando la telecamera.

I tasti di un telefono che supporta la composizione a toni consentono di inviare alla telecamera i comandi del menu principale:

  1. Per selezionare una caratteristica premere un qualsiasi tasto del telefono, da 0 a 9. La telecamera ripete il numero e comunica qual è il comando scelto.
  2. Confermare l'esecuzione del comando con il tasto #.

Note:

Comandi da tastiera del menu principale

Tasto Funzione
1 Annuncio delle informazioni della telecamera:
  • Ora dell'ultimo evento
  • Stato della connessione Internet
2 Si collega a Internet, se la connessione è stata configurata nella finestra di dialogo Interfaccia ISDN:
  • Una volta stabilita correttamente la connessione la telecamera annuncia il proprio indirizzo IP.
  • La connessione resta attiva per almeno 10 minuti. Si consiglia di terminare manualmente la connessione.
3 Termina la connessione tra la telecamera e Internet.
4 Annuncia la data e l'ora della telecamera.
5 Invia un messaggio email con allegata l'immagine dell'ultimo evento.
Questo messaggio email è inviato al profilo definito a tale scopo.
6 Attiva l'evento Clic utente (UC, User Click).
7 Passa alla modalità audio Ascoltare.
È possibile ascoltare ciò che sta registrando il microfono della telecamera. Nel frattempo l'altoparlante della telecamera viene disattivato.
8 Passa alla modalità audio Parlare.
È possibile effettuare un annuncio con l'altoparlante incorporato della telecamera. Nel frattempo il microfono della telecamera viene disattivato.
9 Passa alla modalità audio Interfono.
La telecamera simula un interfono. Per ridurre al minimo le distorsioni, quando si parla al telefono il microfono della telecamera viene impostato su muto.
0 Passa al menu Opzioni avanzate dei segnali in uscita.

Comandi da tastiera della finestra di dialogo Opzioni avanzate dei segnali in uscita

1
On
2
attivo per 2 secondi
3
attivo per 60 secondi
4
Off
5
inattivo per 2 secondi
6
inattivo per 60 secondi
7
 
8
 
9
 
*
Menu principale
0
Stato dell'uscita del segnale
#
Conferma

Altre lingue: en, it

©2001-2017
MOBOTIX AG, Germany · http://www.mobotix.com/